LUNGOMARE PERROTTI S. MARIA DI CASTELLABATE (SA) - TEL. +39 0974 961454

Cilento da bere: i vini tipici cilentani

Vini tipici Cilento - Campania

Bianchi fruttati, rossi intensi, sono questi i vini che nascono fra le dolci colline e il mare del Cilento. Perfetti da abbinare sulle gustose pietanze della cucina cilentana, sono il fiore all’occhiello di questa fertile area della Campania. Siete curiosi di conoscere i vini tipici del Cilento? Eccovi accontentati!

Cilento bianco DOC

Il Cilento bianco DOC è un vino secco dalle note fruttate e dalla buona struttura, prodotto da uve fiano e trebbiano, perfetto da abbinare alla cucina di mare e a formaggi. La versione rossa, il Cilento rosso DOC, viene prodotto dalla vinificazione di uve aglianico con l’aggiunta di uve piedirosso e primitivo. Il rosso risultante è un vino dal gusto pieno e dalla buona struttura, perfetto per sostenere i piatti tipici di carne, come le grandi braci, gli stufati, e gli arrosti, oltre che sposarsi perfettamente con  i formaggi e i salumi tipici del Cilento.

Paestum IGT

Non possiamo dimenticare i vini a denominazione Paestum IGT, nelle versioni bianca, rossa e rosata. Il Fiano e il Greco Paestum IGT sono bianchi solari, profumati ma ben strutturati e sapidi che si prestano bene anche all’invecchiamento e che accompagnano piatti elaborati di mare. Forti di carattere sono i rossi Paestum IGT, come l’Aglianico o il Piedirosso, ben strutturati, dal colore rosso intenso e dai profumi eleganti.

Dove trovare i vini tipici del Cilento

Se vi abbiamo incuriosito, non vi resta che provarli. All’Osteria  1861 lo chef Antonio Tafuro vi stupirà con gli abbinamenti fra i piatti della tradizione cilentana rivisti in chiave moderna e i vini tipici cilentani. Resterete incantati dal perfetto connubio dei sapori. E se una volta andati via vi verrà la voglia di un vino Cilento DOC o un Paestum IGT? Potete visitare l’enoteca online dei nostri amici di 075winestore.com, in cui troverete le eccellenze vinicole del Cilento e della Campania! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *